3. Bangor
Dopo aver terminato gli studi nel monastero di San Sinell, nell’isola di Cleenish, Colombano entrò, intorno al 560, nel monastero di San Comgall presso Bangor, dove ricevette la tonsura. Il monastero era uno dei più famosi in quel tempo e si dice abbia raggiunto addirittura una popolazione di 4000 monaci. Colombano, grazie alla sua formazione, ottenne presto un ruolo importante: divenne direttore degli studi di quello che era uno dei centri del sapere più importanti d’Europa. Probabilmente Comgall lo aveva già identificato, per carattere, fede e cultura, quale suo possibile successore… ma il “richiamo” della peregrinatio, il voler farsi pellegrino come Cristo nelle turbolente terre dell’Europa continentale, era troppo forte in Colombano. Intorno al 590, vincendo le resistenze di Comgall, Colombano partì dalla baia di Bangor con 12 compagni. Oggi Bangor, amena località di mare vicino a Belfast, conserva poco di quei tempi. Tuttavia nell’Abbazia a lui dedicata, così come nella memoria degli ecclesiastici e degli storici della città, si avverte ancora la presenza di San Colombano ed il mare irlandese sovrastato dagli infiniti cieli del nord sembra ricordarci ancora il grande giorno in cui un monaco già quasi 50enne, destinato ad onori e gloria in patria, decise di lasciare tutto per raggiungere l’Europa continentale, dilaniata da guerre e controversie religiose.
Ringrazio di cuore per l’amicizia e l’ospitalità padre Joe Gunn, parroco di Bangor che abbina un’enorme spiritualità ai piaceri dell’arte e della tavola! Ringrazio inoltre i padri Ronnie Nesbitt e Simon Doogan e il direttore dell’ufficio turistico Alex Irvine per la loro gentilezza e disponibilità.
Irlanda del Nord
L’Irlanda del Nord, al pari di tutta l’isola irlandese, ha dei luoghi e dei paesaggi veramente splendidi! Qui di seguito alcune foto del monastero di Nendrum, dell’Abbazia Cisterciense Grey Abbey ed alcuni paesaggi della penisola vicino a Belfast.
Prosegui la lettura