Bio

Foto di Giorgio Del Basso

“L’arte di Guido Ratti non è liquidabile come semplice fotografia: esiste uno studio che anticipa ogni scatto, senza abbandonare il fascino, ed è qui a dare contenuto narrativo al messaggio artistico, nella sua configurazione generale, della capacità di carpire l’attimo fuggente, anticipandolo in una riflessione che deve essere istantanea e non temporeggiatrice. Possiamo definire l’arte di Guido Maria Ratti vivere e assorbire delle diverse correnti della fotografia del Novecento, partendo da quella che può essere definibile come fotografia umanista, non semplice reportage, riproduzione asettica e fedele di un reale, ma narrazione poetica di scene di vita quotidiana, riprese nella loro valenza estetica più coinvolgente e che maggiormente ci invita a riflettere, soprattutto per l’aspetto quasi cinetico dell’immagine.”

Alessandro Rizzo, Oltre il pittorialismo, verso l’umanesimo: la fotografia di Guido Maria Ratti, Rivista PASSPARnous XII Numero

Articolo completo >>

Guido Maria Ratti è nato a Milano il 20 febbraio 1975, sotto il segno dei Pesci.
Vive e lavora a Milano, anche se ama confrontarsi con gli ambienti urbani di tutta Europa.
Laureato in Storia Medioevale nel 2001.

Dal 2001 al 2003 si dedica al mondo della grafica e della postproduzione video.
Ben presto scopre le capacità espressive e di racconto della fotografia.
Inizia con l’esplorare le forme grafiche e le silhouette all’interno degli spazi urbani, soprattutto in bianco e nero, ed i “non luoghi” quali tunnel, stazioni metropolitane e ferroviarie.

All’attività artistica affianca quella di fotografo professionista nei campi della pubblicità e del reportage.

Con la collaborazione della sua squadra di validi professionisti freelance e forte di un’esperienza di più di sedici anni, è in grado di fornire consulenza e servizi in tutti i campi della comunicazione visiva.

In ogni lavoro cerca di infondere la sua creatività, la sua sensibilità di matrice umanistica e la sua più grande dote, quella del saper raccontare in immagini una persona, una storia o un evento, un oggetto o un processo produttivo.

 

Guido Maria Ratti was born in Milan on 20 th February 1975, under Pisces.
He lives and works in Milan, though he does enjoy venturing into cities all over Europe. He graduated in Medieval History in 2001. From 2001 to 2003, he worked in the fields of graphics and video post-production. However, he soon discovered the expressive and narrative qualities of photography and began exploring graphical shapes and silhouettes in urban settings, especially in black and white.
His real vocation emerged when he came into contact with “non-places” such as tunnels and subway and railway stations, and careful observation of the flow of people who frequent them.
His first set of works “Paris Metro” was the fruit of two weeks’ immersion in the vast underground network of the Parisian subway system.
Besides producing his artistic work he is also a professional photographer specialized in the fields of advertising and reporting.

Premi INVIO per cercare o ESC per chiudere la pagina