Ho sempre desiderato conoscere meglio la figura storica e religiosa di San Colombano, un gigante del Medioevo, un personaggio al pari di Carlo Magno e di San Francesco, spesso ingiustamente sottovalutato. Per fare questo ho iniziato a studiare i documenti ed i saggi sulla sua vita nonché gli scritti che ci ha lasciato (pochi… ma molto toccanti!) e soprattutto… ho deciso di ripercorrere i suoi stessi passi in quel lungo viaggio, o ‘peregrinatio’ come l’avrebbe chiamata lui, che l’ha portato dall’Irlanda, isola dei santi, sino a Bobbio, vicino a Piacenza, in Italia. Potremmo definirlo anche il “Cammino di San Colombano”, per riprendere il famoso Cammino di Santiago… In realtà non fu proprio un “cammino”, ma avvenne in larga parte sull’acqua, per via marina e fluviale, e attraverso strade spesso impervie. Come quello di Santiago, tuttavia, è un vero “cammino” attraverso la religiosità e la natura, un viaggio alla ricerca di un grande santo che può dirci ancora oggi, nel XXI secolo, qualcosa su noi stessi.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questa prima tappa: l’Associazione San Colombano per l’Europa di San Colombano al Lambro e il suo presidente Mauro Steffenini, i Columban Fathers di Navan, veri eredi della spiritualità del santo, ed in particolar modo Father Donal Hogan e Father Aidan J. Larkin, autore di un saggio su San Colombano estremamente interessante, e Father Joe Gunn, parroco di Bangor e grande estimatore dell’Italia. Ringrazio tutti quanti mi hanno aiutato e mi hanno espresso la loro opinione su San Colombano, il mio cuore e la mia mente conserveranno a lungo il vostro ricordo!
1. Nascita
La prima tappa è ovviamente l’Irlanda, sua terra natale. Non sappiamo esattamente dove sia nato San Colombano. Alcuni sostengono che sia nato nella provincia irlandese del Leinster, a ovest di Dublino, regione molto verde e ora famosa per gli allevamenti di cavalli. Altri sostengono che sia nato più a sud, al confine tra le contee di Carlow e Wexford. Altri ancora collocano la sua nascita nell’Irlanda del Nord, su basi tuttavia solo ipotetiche. In assenza di nuove scoperte documentaristiche, la questione è difficilmente risolvibile… ma poco importa. Qui di seguito inserirò alcune foto della campagna irlandese e di alcuni monumenti religiosi, giusto per darvi un’idea di un paese così impregnato di spiritualità come l’Irlanda.
Prosegui la lettura