4. Cornovaglia Dopo essere salpato da Bangor con dodici compagni San Colombano sbarcò in Cornovaglia. Il posto esatto non si conosce, comunque pare probabile che fosse vicino a Newquay. Ancora oggi si trovano due paesi che ricordano il nome del santo: Saint Columb Minor e Saint Columb Major. Qui di seguito pubblico alcune foto di…
Agosto 2012
3. Bangor Dopo aver terminato gli studi nel monastero di San Sinell, nell’isola di Cleenish, Colombano entrò, intorno al 560, nel monastero di San Comgall presso Bangor, dove ricevette la tonsura. Il monastero era uno dei più famosi in quel tempo e si dice abbia raggiunto addirittura una popolazione di 4000 monaci. Colombano, grazie alla…
2. Cleenish Island Colombano lasciò la sua famiglia, in seguito alla sua vocazione religiosa, per andare a studiare presso il Monastero di San Sinell, sull’isola di Cleenish, nell’attuale Irlanda del Nord. Nel monastero di Cleenish Colombano ricevette una buona educazione nelle Lettere e nel “Computo”, così come nell’Esegesi delle Scritture Religiose. Del monastero oggi possiamo…
Ho sempre desiderato conoscere meglio la figura storica e religiosa di San Colombano, un gigante del Medioevo, un personaggio al pari di Carlo Magno e di San Francesco, spesso ingiustamente sottovalutato. Per fare questo ho iniziato a studiare i documenti ed i saggi sulla sua vita nonché gli scritti che ci ha lasciato (pochi… ma…
Il 1 luglio si è svolto a Milano il Columban’s Day, annuale celebrazione in onore di San Colombano, il monaco irlandese partito da Bangor (Irlanda del Nord) e giunto fino a Bobbio, fondando vari monasteri in tutta Europa. Le cerimonie si sono svolte in Sant’Ambrogio, San Simpliciano e San Marco. La messa solenne in San…
Evento organizzato dagli amici di Civiltà del Bere e di cui sono stato fotografo ufficiale. Per approfondire, leggi: http://www.civiltadelbere.com/piu-di-500-winelover-festeggiano-un-vino-per-lestate-alla-cascina-cuccagna/